Benefici dell'allenamento all'aperto
Fare attività fisica outdoor è una pratica stimolante e salutare che apporta molti benefici all’organismo ed è molto consigliata anche in autunno e inverno.
Praticare sport ha sempre molti effetti positivi sul corpo e sulla mente e, quando ci si allena all’aperto, il primo beneficio è proprio quello di poter respirare a pieni polmoni, raggiungendo una maggior rigenerazione e ossigenazione dei muscoli.
L’esposizione alla luce solare contribuisce alla produzione di Vitamina D e aumenta il rilascio di serotonina, ormone del relax e della felicità, che ha una grande influenza sull’umore.
Lo scenario, poi, aiuta a tenere a bada lo stress, mettendo in stand-by il proprio tempo per ritagliarsi una sorta di mini vacanza.
Tutto questo anche nei periodi meno miti dell’anno dal punto di vista meteorologico.
In autunno e inverno, infatti, quando la quantità di luce diurna diminuisce in modo sensibile, rendendo tutti più inclini a malinconia o tristezza, fare un’attività dinamica all'aperto diventa una scelta ancora più importante!
In particolare quando fa freddo allenarsi e fare sport all’aria aperta, oltre a migliorare l’umore e abbassare i livelli di stress, tempra il fisico, risveglia l'intestino pigro e, dal punto di vista psicologico, abitua a sopportare le situazioni un po’ sgradevoli.
Contribuisce, inoltre, a rafforzare il sistema immunitario, poiché fare sport, anche in autunno e inverno, insieme a uno stile di vita dinamico e ad un’alimentazione equilibrata, dà un contributo all’organismo per contrastare le malattie stagionali.
Vari studi consigliano di praticare l’attività fisica al mattino, periodo nel quale vi è il massimo rilascio di Cortisolo, sostanza che, associata alle Endorfine, fornisce una carica di energia positiva valida per tutta la giornata.
Non esitare quindi e unisciti a noi!!
Crea il tuo sito web con Webador